Skip to main content
Joomla 5 update

Joomla 5 - update sicuro

Una guida veloce ma completa per aggiornare il vostro sito al nuovo Joomla 5 che porta tante novità nel backend! 

Joomla 5 è un update non una migrazione

Partiamo dal presupposto che aggiornare un sito da Joomla 4 a 5, non è in realtà una migrazione (come è avvenuto tra J3 e J4) ma un semplice aggiornamento! 

Aggiornamento da un sito Joomla 4:

  • Prerequisito: avere un Database MySql 8 installato sul server
  • Sarà un passaggio indolore e semplice. Basterà cliccare sul classico "Aggiorna Joomla". Nel caso non vediate l'update a Joomla 5, dovrete cambiare, nelle opzioni di aggiornamento, il tipo di update da predefinito a --> avanzamento di versione.

Aggiornamento da un sitoJoomla 3

  • Nota: l'aggiornamento diretto da J3 a j5 non è possibile, bisogna necessariamente prima eseguire la migrazione a Joomla 4. Vedi Come migrare a Joomla 4 
  • In questo caso, vale il discorso relativo ad ogni migrazione, ovvero prima di avviarla, essere sicuri di aver scaricato le versioni aggiornate e compatibili di tutte le estensioni utilizzate nel vecchio sito, template compresa. Nella nostra guida troverai un tutorial completo a prova di errore!

 

Le novità di Joomla 5

  • Codice core rinnovato: Joomla! 5 ha innalzato i requisiti tecnici minimi di PHP e MySQL/MariaDB, utilizzando nuovi strumenti per assicurare la standardizzazione del codice. Questo si traduce in miglioramenti delle performance e un’efficienza del codice senza precedenti.
  • Web Assets e Caching: Sono state apportate numerose migliorie alla gestione della cache dei web assets. Gli sviluppatori di template ed estensioni possono ora caricare i file solo quando necessario, migliorando ulteriormente le performance.
  • Integrazione con Schema.org: Joomla! 5 permette di aggiungere e configurare dati strutturati SEO direttamente dal backend. Plugin nativi consentono di gestire contenuti come ricette, libri, blog post, offerte di lavoro, organizzazioni ed eventi.
  • Gestione dei Media: Il supporto AVIF nel gestore dei media e la capacità di escludere i contenuti archiviati dall’indicizzazione della smart search migliorano le capacità e la velocità di gestione dei media.

    In sintesi, Joomla! 5 è il risultato di un lungo processo di sviluppo e rappresenta un passo avanti verso un CMS accessibile, flessibile e all’avanguardia.

joomla5, joomla