Skip to main content

Sito Joomla 4 offline?

Premessa: Come aggiornare correttamente un sito Joomla 4

Quando decidi di aggiornare un sito internet che sia Joomla o Wordpress, le regole basi sono sempre le stesse:

  • Fare un backup completo prima di lanciare eventuali updates
  • Verificare se tutti i tuoi componenti installati (tutti quelli installati successivamente alla prima installazione) siano compatibili con la nuova versione

Come migrare Joomla 4

Joomla 4, schermata bianca come risolvere?

Se dopo un aggiornamento, che sia del core di Joomla o uno qualsiasi dei tuoi componenti aggiuntivi, il tuo sito web non è più raggiungibile, la prima cosa da verificare è il tipo di errore che visualizzi nel tuo browser, i casi sono fondamentalmente due:

  • Pannello admin accessibile ma frontend vuoto (schermata bianca)?
  • Sito completamente inaccessibile, errore 5xx (500,503 etc...)?

Nel caso di errore 500, vi dicamo subito che è un errore lato server, quindi l'unica strada percorribile è andare nel proprio pannello di amministrazione del provider e ripristinare il sito tramite uno dei backup sicuramente salvati in automatico. Se il vostro provider non vi ha attivato il servizio di backup automatico giornaliero/settimanale, richiedetene l'attivazione, vi salverà la vita più di una volta! In caso di impossibilità, non vi resta che aprire un ticket di assistenza e vedrete che il tutto si risolverà a breve, in quanto questo tipo di errori al 90% sono dovuti a problemi temporanei del server o nel caso di hosting, la macchina sia stata riavviata per un crash di sistema.

Veniamo ora al problema più diffuso e sicuramente dovuto ad un errore "locale" del vostro sito Joomla. Se vedete una schermata bianca vuol dire molto semplicemente che uno o più componenti causano un errore nel caricamento del front page (ovvero tutte le pagine del sito web). Questo può avere varie cause:

  • Un'estensione Joomla non compatibile o con bug
  • Errori nelle tabelle del database
  • Impostazioni di configurazione globale errate

Ripristino del core di Joomla

La prima cosa da fare, che risolve i problemi nella maggiorparte dei casi, è re-installare Joomla, e nelle ultime versioni abbiamo un comodo pulsantino che ci permette di re-installare i files del core, senza dover rifare tutto da zero. Per reinstallare Joomla (solo i file del core, non i componenti aggiuntivi o le vostre template):

  • Cliccate su "Aggiornamento Joomla"
  • Quando si aprirà la schermata di Aggiornamento, cliccare sul pulsante "re-installa i files del core di Joomla"
  • Attendete il completamento dell'operazione e ricaricate il vostro sito, probabilmente tutto sarà tornato online come per magia!

Non vedo l'opzione "Aggiornamento Joomla" dal menu principale !?

Se non vedete l'opzione dal vostro pannello admin, non disperate, probabilmente la tabella del database che "controlla" questa notifica è stata corrotta, ma il componente Update è sempre nel tuo sito, basterà utilizzare un piccolo trucchetto, veloce e sempre funzionante:

  • Scaricate l'ultimo pacchetto Joomla disponibile dal sito Joomla.it 
  • Andate su Sistema>Estensioni> "Installa nuova estensione"  dal pannello admin di Joomla 4 e caricate il pacchetto appena scaricato
  • Il sistema riconoscerà che il pacchetto è un'installazione del core e ti rimanderà automaticamente alla famosa pagina che ti era sparita!

Ho ripristinato il core di Joomla, ma il sito è sempre "bianco"!?

Correzione del Database e ricerca Componenti "dannosi"

Se con il ripristino, la situazione non è cambiata, non vi resta che eseguire questi due ultimi passaggi:

  • Andare nel pannello di amministrazione di Joomla, e aprire la tab "Database" e scegliere l'opzione "Correggi", che vedrete in alto a sinistra.
  • Andare nel pannello admin del vostro hosting, e aprire il "Registro Errori". Questa sezione che è presente in tutti gli hosting, ti permette di vedere quale componente sta impedendo al tuo sito di caricare l'homepage. Sarà sufficiente annotarsi il nome dei componenti "dannosi" e andarli a disattivare dal pannello di Joomla 4 ( "Sistema" >"estensioni")

Alcune volte, per componenti più complessi e particolarmente invasivi (come gli editor e le template), la disattivazione potrebbe non bastare, quindi non fate altro che procedere alla rimozione completa del plugin, sempre tramite la solita schermata "estensioni". Questo avviene quando un plugin va ad installare librerie aggiuntive al core di Joomla, che vanno in conflitto per una serie di motivi, spesso non facilmente individuabili, ma vi basterà sapere, che rimuovendoli, risolverete il problema alla radice. 

Arrivati a questo punto, il vostro sito sarà sicuramente tornato alla vita! Se volete affidarvi in ogni caso a professionisti per risolvere questo tipo di problemi legati all' aggiornamento di Joomla 4 o qualsiasi altro motivo, potete contattarci e vi forniremo un rapido preventivo! Stay tuned!

joomla 4, siti joomla Genova