Skip to main content

Wordpress la guida definitiva

Wordpress è il cms più diffuso al mondo come numero di installazioni ma spesso ci si limita ad utilizzarlo in modo superficiale, perdendo molte delle sue potenzialità, oggi scopriamo come padroneggiarlo.

Indice argomenti
Siti Wordpress - la guida definitiva 2023

La versione attuale di Wordpress

Facciamo una sintetica analisi della versione 6.4 di WordPress:

  • implementazione dei  block hook per la gestione di campi dinamici

  • una migliore organizzazione dei pattern

  • una palette di comandi ridisegnata e migliorata

  • modifiche alle pagine degli allegati

  • aggiunto un effetto lightbox sulle immagini e diversi miglioramenti al workflow di scrittura

  • caricamento delle template migliorato

  • strategie di script loading ottimizzate per un aumento globale delle prestazioni 

Scarica la versione più recente di Wordpress in italiano

Perchè aggiornare un sito Wordpress?

La risposta è semplice, WordPress è gratuito e il fatto che sia così popolare e diffuso lo rende il bersaglio principale per gli hacker. Possono studiare il codice sorgente e trovare in esso exploit che consentiranno loro di procedere con i loro intenti dannosi.

Aggiornare frequentemente la tua installazione alla versione corrente di WordPress è la prima barriera difensiva che ti assicurerà che la sicurezza generale del tuo sito sia aggiornata, che tutti i bug siano corretti e che non ti perdi nessuna nuova funzionalità che gli sviluppatori inseriscono.

Come verificare la propria versione di Wordpress

Trovare la versione installata sul proprio sito internet è piuttosto semplice, basterà infatti accedere alla dashboard con le credenziali di amministratore di WordPress, andare alla dashboard principale e fare clic su Aggiornamenti.


Wordpress in ordine cronologico di uscita

WordPress 5.6

8 dicembre 2020
Supporto nativo per PHP 8 e aggiornamenti per jQuery, sottotitoli video migliorati, flessibilità del layout migliorata, migliore controllo sugli aggiornamenti automatici, modelli integrati per la creazione di blocchi.

WordPress 5.6.1

3 febbraio 2021
Rilascio di manutenzione

WordPress 5.6.2

22 febbraio 2021
Piccolo aggiornamento di manutenzione che ha risolto i problemi segnalati dall'utente scoperti nella versione 5.6.1

WordPress 5.6.3

14 aprile 2021
Aggiornamenti di sicurezza

WordPress 5.6.4

12 maggio 2021
Aggiornamenti di sicurezza

WordPress 5.7

9 marzo 2021
Regolazione della dimensione del carattere, blocchi riutilizzabili, blocco pulsanti, inseritore drag-and-drop, passaggio con un clic tra HTTP e HTTPS, caricamento lento per iFrame, tavolozza dei colori più semplice, blocco delle icone social, API New Robots

WordPress 5.7.1

14 aprile 2021
Aggiornamento di sicurezza che ha corretto 26 bug in totale, vulnerabilità dell'esposizione dei dati all'interno dell'API REST corretta, vulnerabilità PHP 8 nella libreria multimediale corretta

Wordpress 5.7.2

12 maggio 2021
Aggiornamento di sicurezza che ha corretto la vulnerabilità nel mailer PHP

WordPress 5.7.8

17 ottobre 2022
Aggiornamenti di sicurezza

WordPress 5.8

20 luglio 2021
Funzionalità, potenza e supporto migliorati per blocchi, nuovi blocchi e modelli, modifica dei modelli migliorata, visualizzazione elenco migliorata, funzionalità di progettazione migliorate come modelli suggeriti e filtri a due tonalità, API di stili e impostazioni globali, fine supporto per IE11

WordPress 5.8.6

17 ottobre 2022
Aggiornamenti di sicurezza

Wordpress 5.9

25 gennaio 2022
Modifica completa del sito, blocchi a livello di sito, blocchi di navigazione, caricamento pagine migliorato, tema Twenty Twenty-Two, miglioramenti generali delle prestazioni

WordPress 5.9.5

17 ottobre 2022
Aggiornamenti di sicurezza

WordPress 6.0

24 maggio 2022
Nuova API Webfonts, prestazioni dell'editor migliorate, varie correzioni di bug, nuovi strumenti di progettazione, nuove funzionalità dell'editor a blocchi

WordPress 6.0.1

12 luglio 2022
Versione di manutenzione, esperienza dell'editor migliorata, 11 correzioni per il core, 18 correzioni di bug per l'editor a blocchi

WordPress 6.0.2

30 agosto 2022
Rilascio di sicurezza e manutenzione, 12 correzioni per il core, 5 correzioni di bug per l'editor a blocchi

WordPress 6.0.3

17 ottobre 2022
Aggiornamenti di sicurezza

WordPress 6.1

1 novembre 2022
Modifica completa del sito, modelli estesi e pattern estesi a tutti i tipi di post, blocco del sommario, blocchi esistenti migliorati, tema Twenty Twenty Three, miglioramenti delle prestazioni, accessibilità migliorata, nuove funzioni e hook per migliorare l'esperienza di sviluppo

Wordpress 6.1.1

15 novembre 2022
Rilascio di manutenzione

Wordpress 6.2

29 marzo 2023
Esperienza di navigazione migliorata, nuovo editor del sito, impostazioni dei blocchi ridimensionati, etichette codificate a colori per modelli e blocchi riutilizzabili, nuove librerie di stile, supporto CSS personalizzato per blocchi specifici, integrazione Openverse, gestione dei widget migliorata

Wordpress 6.3

8 agosto 2023
Editor del sito semplificato, anteprime dei temi dei blocchi, nuova tavolozza dei comandi, creazione e sincronizzazione dei modelli più semplici, strumenti di layout migliorati, revisioni dello stile, nuovo blocco delle note a piè di pagina, nuovo blocco dei dettagli e prestazioni migliorate.

Wordpress 6.4

7 novembre 2023

Implementazione dei block hook, una migliore organizzazione dei pattern, una palette di comandi ridisegnata e migliorata, modifiche alle pagine degli allegati, un effetto lightbox sulle immagini e un caricamento delle pagine migliorato.


Come velocizzare un sito Wordpress

Le 5 regole d'oro

Per velocizzare il caricamento di un sito internet in Wordpress è necessario fare attenzione a rispettare alcune regole d'oro:

  • Creare una struttura di pagine sintetica
  • Ottimizzare tutte le immagini
  • Ridurre al minimo gli iframes
  • Utilizzare un numero di plugins contenuto
  • Aggiornare Wordpress costantemente

Altri suggerimenti utili

  • Usa la cache dinamica
  • Abilita Memcached
  • Configura il tuo sito web per funzionare tramite HTTPS
  • Usa l'ultima versione PHP disponibile
  • Usa la compressione Gzip
  • Sfrutta la memorizzazione nella cache del browser
  • Minimizza HTML, JS, CSS
  • Combina file CSS e JS

Come progettare graficamente un sito Wordpress

Uno degli aspetti più importanti per un sito web è ovviamente l'aspetto grafico, quello che l'utente giudicherà nei primi secondi e che utilizzerà ogni giorno. Attualmente molti designer e agenzie, preferiscono acquistare una template commerciale e successivamente personalizzarla, un metodo veloce ed economicamente vantaggioso per gli adetti ai lavori ma è la soluzione migliore anche per il cliente? 

La risposta è ovviamente NO! Le soluzioni pre-configurate non possono essere mai qualitativamente paragonabili ad un progetto interamente disegnato da zero (full custom). 

La scelta migliore è progettare il proprio sito web in Wordpress utilizzando un builder, ovvero una vera e propria estensione che permette di sostituire totalmente o in parte, l'editor di pagina di Wordpress.

Varie estensioni ti possono aiutare nella progettazione ma i migliori in assoluto per potenzialità e supporto sono sostanzialmente due:

Ognuno di queste due soluzioni, permettono un lavoro egregio dal punto di vista grafico e del codice CSS, ma tra i due c'è una sostanziale differenza:

Elementor è plugin per la progettazione visiva delle pagine (builder) mentre Yootheme è un vero e proprio framework basato su uikit che al suo interno dispone di un builder visivo con opzioni che rasentano il full custom. Chiaramente i requisiti tecnici per padroneggiarli sono differenti, e se Elementor è relativamente semplice da utilizzare, Yootheme prevede una conoscenza un pò più approfondita tenuto conto delle potenzialità e opzioni, decisamente superiori, ma rimane sempre uno strumento ideato per agevolare e liberare la creatività di un designer più che di uno sviluppatore.