Quanto costa un sito web?

Una delle domande più gettonate nel nostro settore è senza dubbio, quella relativa al costo finale di un sito web. Proviamo ad analizzare in modo approfondito cosa c'è dietro il nostro lavoro quotidiano.

Quando un cliente decide di sviluppare un sito web, sapendo bene che se fosse in grado di farlo da sè, lo farebbe, la prima domanda è richiederci una quotazione del lavoro, in base alle sue richieste. Senza addentrarci nel mondo delle richieste più fantasiose, in quanto meriterebbe un articolo a parte, vogliamo soffermarci esclusivamente sull'analisi del preventivo.

Un sito web e la sua valutazione

Ogni quotazione di un progetto web, viene calcolato in base a diversi fattori che sono nella maggioranza dei casi:

  • tipologia del sito web (sito vetrina, e-commerce etc...)
  • numero di pagine da creare
  • quante lingue dovranno essere supportate
  • le caratteristiche personalizzate desiderate dal cliente
  • quantità e qualità dei contenuti digitali che andranno creati

5 semplici punti che nascondono una varietà di quotazioni elevata, rendendo il preventivo di un progetto web tra i più difficili da quantificare a priori. Bene, direte voi, quindi il punto quale sarebbe? Veniamo al punto cruciale, tralasciando la varietà di soggetti improvvisati quali cugini, studenti alle prime armi e famigerati web designer che si auto-celebrano dopo aver pubblicato un paio di siti, il discorso verte sul perchè alcuni di noi fanno un sito web a 600,00 euro (cifra puramente casuale) ed altri a 3.000 euro. 

Proviamo a rispondere con un semplice esempio:

"Se andate da un concessionario e vi potete permettere una Panda (con tutto il rispetto per questa iconica auto) e vedete lì accanto una Mercedes, ci fate un pensierino o l'ammirate semplicemente sapendo bene che la cifra in ballo è molto superiore alla vostra disponibilità? La risposta è palese, se non avete 50.000€ una Mercedes non la potete avere e quindi in modo dignitoso, vi accontentate della vostra Panda, sapendo bene della differenza abissale tra i due mezzi"

Il valore dell'esperienza, questo sconosciuto

Ecco, quando vieni da noi, esperti del web da oltre 20 anni, con siti pubblicati a livello nazionale (e non solo), con collaboratori che fanno questo mestiere per passione da decenni, tu cliente, ti stai rivolgendo ad un concessionario Mercedes, e stai pagando nella cifra del sito, non solo un totale di ore di manodopera, ma tutta la nostra esperienza che include anni di lavoro, anni di studio ed ovviamente una certa skill personale. Nella vita esistono le categorie, in tutti i campi, e il nostro non fa certo differenza anzi. Quando un cliente ci chiede una modifica o una progettazione, e noi la facciamo in 30 minuti, non vuol dire che è un lavoro che anche il cliente potrebbe fare o perchè si parla di 30  minuti deve per forza "costare poco", noi lo possiamo fare in 30 minuti, perchè dietro abbiamo investito anni in studio, test e bravura.

Come un quadro o un libro, quando richiedi la valutazione di un sito web, ricorda di valutare a chi ti stai rivolgendo e chiediti se saresti in grado di farlo tu stesso, allo stesso modo!

Siti Web Genova

WEB GENOVA di Ferraris Gianluca
P.iva 02144010994

#CONTATTACI

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Studio 010 2463319
  • Mobile 340 7242906
  • Modulo online
  • Lavora con noi